Lemine

Alle Porte della Valle Imagna si trovano gli antichi paesi di Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore e Clanezzo.

Alle Porte della Valle Imagna si trovano gli antichi paesi di Almenno San Bartolomeo, Almenno San Salvatore e Clanezzo. Gli Almenno sono caratterizzati da dolci colline a 350 mt. di altitudine, Clanezzo si trova invece sulla confluenza tra il torrente Imagna e il fiume Brembo in un contesto paesaggistico medievale con l’antico castello, le torri e le fortificazioni, che fu teatro per molti decenni di scontri fra i Guelfi e i Ghibellini. A Clanezzo è stata costruita anche una passerella in legno e cavi di ferro, che congiunge le due sponde del Brembo.

Ad Almenno San Salvatore possiamo visitare la Chiesa della Madonna del Castello, situata vicino al fiume Brembo e risalente con tutta probabilità all’epoca longobarda. L’edificio è costituito da tre chiese: una cripta, l’antica chiesa e la chiesa nuova del 1500. Si pensa che la porta d’ingresso alla cripta risalga addirittura al 1130 circa. La chiesa nuova rappresenta il Santuario  dove sono conservati resti di affreschi della scuola di Raffaello e Michelangelo. Vi sono opere del Palma, del Cavagna, del Cifrondi, di notevole importanza, un’opera di Andrea Zambelli datata 1414.

Testimonianze dell’età romanica anche nella Chiesa di San Giorgio con affreschi di sei secoli di storia, con le pitture murali più antiche della bergamasca. Sorta verso il 1150, è la più vasta costruzione in stile romanico dopo la Basilica di Santa Maria Maggiore. Il Convento di San Nicola del ‘400, conserva pitture che vanno dalla fine del ‘4’’ al ‘700. Ad Almenno San Bartolomeo la Rotonda di San Tomè, elegante chiesetta romanica a pianta circolare, costruita forse nel sec. XI . Sopra Almenno si trova il comune di Roncola località turistica a circa 900 mt. di altitudine. Ancora più su la cima dell’Albenza sui 1350 mt. e il Passo di Valcava 1250 mt. la cui frazione è oggi quasi spopolata. Dalla Roncola si gode un magnifico panorama su tutta la Pianura Padana.

Articolo precedente
Lago Maggiore
Articolo successivo
Media Valle
Menu