Il balcone della Roncola

Salendo dal Lemine verso il Linzone incontriamo Roncola, località molto conosciuta per i suoi ristoranti adatti a pranzi familiari e per cerimonie di ogni tipo.

Salendo dal Lemine verso il Linzone incontriamo prima Roncola, famosa per i suoi ristoranti adatti a pranzi familiari e per cerimonie di ogni tipo, successivamente Costa Imagna, stazione turistica a 1000 mt di altitudine, che ancora oggi conserva le tracce delle tradizionali abitazioni “stal” abitazioni con stalla annessa e fienile con ampio cortile.

Da Costa Imagna si hanno varie possibilità di fare camminate, al Passo Valcava, al Monte Tesoro, all’Albenza, al Pertus, alla Grotta del Santuario della Cornabusa. Scendendo si supera Bedulita per poi risalire per Berbenno (750 mt.) uno dei centri più popolosi della Valle. Questa è una zona molto ricca di fossili, sono inoltre stati effettuati ritrovamenti archeologici molto interessanti nella grotta del Bus del Cunì, sono stati trovati resti umani e monili risalenti all’età del bronzo di circa 5000 anni fa.

Articolo precedente
Media Valle
Articolo successivo
Alta Valle
Menu