Parco dei Colli

Le colline che circondano Bergamo offrono suggestivi scorci di natura e bellissimi scenari paesaggistici, tra antiche ville e cascinali, piccoli promontori, corsi d’acqua e boschi.

Le colline che circondano Bergamo offrono suggestivi scorci di natura e bellissimi scenari paesaggistici, tra antiche ville e cascinali si inseriscono giardini, orti, collinette e piccoli promontori, corsi d’acqua e boschi che costituiscono il paesaggio del Parco dei Colli di Bergamo. Oltre 4700 ettari di natura che ospitano 400 specie di piante, 40 di mammiferi, 160 di uccelli e 31 tra rettili, anfibi e pesci. In quest’oasi di natura, sono inseriti complessi di grande importanza storica e artistica come l’ex Monastero di Astino e quello di Valmarina, sede del Parco dei Colli di Bergamo.

La città alta si trova proprio nel cuore di quest’area verde, da Colle Aperto una funicolare raggiunge la sommità del  Colle di S. Vigilio. Sul Colle il Castello di San Vigilio costruito nel XII secolo, è oggi un giardino pubblico da cui si gode un magnifico panorama sulla pianura e sulle prealpi

Il Parco dei colli presenta una rete di oltre 100 km di sentieri, distribuiti in 32 percorsi segnalati,  differenti per livello di difficoltà, in modo da soddisfare le esigenze di chiunque. All’interno del Parco la GreenWay del Morla, un piacevole percorso ciclopedonale urbano il cui accesso più vicino al centro di città bassa si trova in via Baioni 17. Il percorso è lungo circa 10 km.  e si sviluppa lungo il torrente Morla, sotto le antiche Mura, costeggiando i quartieri di Valverde, Valtesse, Sant’Antonio fino ad arrivare alla via Castagneta. E’ presente un’area dedicata ai cani.

Le colline di Bergamo sono caratterizzate anche dalla presenza di decine di scalette e viottoli. La scaletta del Paradiso, quella di Santa Lucia Vecchia, quella delle More e dell’Ortolano, di Fontanabrolo, di San Martino, lo Scorlazzino e lo Scorlazzone. Rappresentano ciò che resta degli antichi collegamenti tra la pianura e il colle. Ideali da percorrere per chi ama fare passeggiate nel silenzio e nel verde.

http://www.parcocollibergamo.it

Articolo precedente
Fede popolare
Articolo successivo
Laghi di Lecco e Como
Menu