Terme di Sant’Omobono

Le acque sulfuree di Sant’Omobono Terme sono tra le più antiche d’Italia e tra le più conosciute sul territorio bergamasco, note e apprezzate sin dal 1700.

Terme e Benessere Valle Imagna

Le acque sulfuree di Sant’Omobono Terme sono tra le più antiche d’Italia e tra le più conosciute sul territorio bergamasco. Note e apprezzate sin dal ‘700 e verso la metà del XIX sec., queste acque sono dotate di proprietà terapeutiche. Originano da una sorgente sulfurea che sgorga da una roccia di calcare bituminifero e venivano chiamate “della rogna”, per i benefici effetti che avevano sulle malattie cutanee.

La Storia
Omobono inizia a ritagliarsi una certa notorietà a partire dalla fine del XVIII secolo, quando le sue pregiate acque sulfuree iniziano a comparire nei resoconti ufficiali del Dott. Pasta e del Prof. Maironi da Ponte, che decantano entrambi mirabili guarigioni. A metà ‘800 Padre Ferrario pubblica un opuscolo con un’analisi approfondita delle Fonti di S. Omobono e Giovanni Garelli le descrive tra le migliori acque sulfuree allora conosciute: le Fonti di S. Omobono diventano un punto di riferimento per la cura delle malattie della pelle, delle malattie irritative e dei problemi all’apparato respiratorio. Ben presto a S. Omobono comincia ad arrivare gente bisognosa di cure da tutta la Lombardia. Grazie alla loro “acqua fredda epatico-salina” e ai loro molteplici effetti, le terme di S. Omobono sono considerate tra le più antiche e salutari in Italia.

 Centro termale
La nostra struttura ospita un centro per le cure termali, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, dove si effettuano cicli di cure inalatorie, cure balneoterapiche e cure idropiniche, oltre a cure della sordità rinogena e delle malattie dell’orecchio. Nostro fiore all’occhiello è la fangoterapia e la fango-balneoterapia, effettuata con metodiche naturali e trattamenti a base di fango, fitoterapici e acqua sulfurea.

Per informazioni:

Terme di Sant’Omobono
Via delle Fonti, 117
Sant’Omobono Terme (BG)
Telefono +39 035.85.11.14
info@villaortensie.com
www.villaortensie.com

Articolo precedente
Tour enogastronomici
Articolo successivo
Hotel Resort & SPA Miramonti
Menu